Le danze della Val Chisone di cui sono state tramandate le modalità di esecuzione e le musiche sono la courenta, la spousino, la bouréo, lou sercle o roggou.
La Courenta ha in Val Chisone diverse forme: Garneirencho - Martinencho e Velho sono quelle eseguite dal nostro gruppo.
Nella Courenta i ballerini possono assumere posizioni diverse: allacciata chiusa, aperta, encouchà (a braccetto), ma la più caratteristica è chiusa con i ballerini l’uno di fronte all’altro e la dama che procede a ritroso, guidata dal cavaliere.
Uno danso coumpleto comprende la messo (passeggiata) o vai e ven in Val San Martin, lou balet (il saltellare) eseguito in modi diversi, più o meno velocemente: dai balzi della courento per travers al semplice spostamento della courento velho, lo virà (il girare) sempre in senso antiorario, un giro o un giro e mezzo.
La Courenta non era certamente una danza eseguita solo in Val Chisone, ma localmente è sempre stata suonata molto briosamente e quindi anche ballata con passettini corti, veloci e strisciati, ricordando le musiche della Val Vermenagna.
Molto diffuse e allegre per lo svolgimento a cerchio sono le danze chiamate l’Internasionalo e lou Roggou che prevedono un cerchio e lo scambio tra ballerini di cavaliere e dama.
Durante le danze, nei momenti di maggiore euforia, i danzatori, dame e cavalieri, emettono i caratteristici uch, grida con particolari tonalità che trasmettono allegria agli spettatori.